Le faccende di casa sono di norma una serie di attività piuttosto noiose, ripetitive, ma soprattutto faticose che cerchiamo sempre di rimandare il più possibile fino a quando non ce le “ritroviamo” da fare tutte assieme nel fine settimana. Il momento della settimana fatto per il riposo e lo svago dopo giorni di duro lavoro. Se poi le dobbiamo fare tutte da soli allora è ancora peggio!

Provate dunque a pensare di dover fare tutte queste faccende in vista di una imminente cena di lavoro a casa vostra, è il panico, ma se ascolterete i consigli che ha da dare in merito la tecnologia allora, come si suol dire, salverete capra e cavoli risparmiando tempo, energie e denaro.

Al giorno d’oggi sono infatti diffusissimi i robot aspirapolvere nelle case degli italiani, mentre nei giardini troviamo i robot tagliaerba, che sono andati mano a mano a sostituire il tanto antiquato, impreciso, pesante e rumoroso aspirapolvere. Vero e proprio “disturbatore” seriale di pennichelle e mattine passate a letto fino a tardi.

Tutti questi differenti modelli di robot aspirapolvere si distinguono per marca, autonomia, silenziosità, accessori, funzionalità, prestazioni e così via fino ad arrivare al nocciolo della questione che è il prezzo.

Detto questo, quale potrebbe essere un buon modello affidabile, resistente, ben realizzato, di marca e, soprattutto, non eccessivamente costoso? Non serve dunque affidarvi ad un prodotto straniero, vi basterà scegliere il Made In Italy con il robot aspirapolvere Ariete Pro Evolution! Vediamo dunque assieme il perché e quali sono le sue caratteristiche principali.

Ariete Pro Evolution
  • Capacità serbatoio 0,3 L
  • 2 livelli di filtrazione: primario ed Hepa
  • Autonomia 90 min.
  • Sensori anti ostacoli meccanici,Sensori anti caduta

Il robot aspirapolvere Ariete Pro Evolution in poche parole

Appena tiriamo fuori il robot aspirapolvere Ariete Pro Evolution dalla sua confezione possiamo subito notare, appena ce lo rigiriamo fra le mani, che si tratta di un prodotto di dimensioni davvero contenuto ed anche molto leggero (infatti stiamo parlando di solo 35 x 28 x 10 centimetri distribuiti su appena più di due chili) per il massimo della praticità.

Con un design completamente liscio e senza spigoli, l’Ariete Pro Evolution è avvolto in una elegantissima colorazione rossa con i dettagli in nero per un buon impatto visivo, ma non si tratta solo di estetica ovviamente!

L’Ariete Pro Evolution è infatti molto compatto ed è ideale per tutti i tipi di pavimenti e di tappeti. Grazie alla sue dimensioni ridotte può infatti aspirare anche la polvere che si deposita in gran quantità sotto i mobili della casa in completa autonomia.

La sua “marcia per il pulito” non tralascerà nemmeno gli angoli e lungo i battiscopa garantendovi una pulizia completa (doppio sistema di spazzole laterali). In ogni caso non dovrete preoccuparvi che l’Ariete Pro Evolution si danneggi in alcun modo perché monta uno dei più avanzati sistemi di navigazione intelligente basato sui sensori anti caduta ed anti collisione.

Ariete Pro Evolution
  • Capacità serbatoio 0,3 L
  • 2 livelli di filtrazione: primario ed Hepa
  • Autonomia 90 min.
  • Sensori anti ostacoli meccanici,Sensori anti caduta

Grazie a questi, il robot aspirapolvere Ariete Pro Evolution riconosce gli oggetti ed i dislivelli evitando scontri, cadute e blocchi negli angoli. Inoltre non vengono neanche dimenticate tutte quelle particelle di polvere che potrebbero sollevarsi con la pulizia. I suoi due filtri primari e quello HEPA sono infatti l’ideale per evitare allergie e per purificare l’ambiente.

Le sue modalità di pulizia sono tre e facilmente impostabili con i tasti presenti sul body dell’Ariete Pro Evolution (ad esempio “Clean” vicino a quello di accensione/spegnimento). Ci sono infatti la pulizia automatica, quella circolare e quella pensata appositamente per pulire lungo i muri.

Tutti i tipi di sporco, polvere, detriti, capelli e peli dei nostri simpatici amici a quattro zampe vengono dunque immagazzinati nel suo serbatoio interno da 0,3 centilitri. Tale contenitore è dunque facile da estrarre, pulire e rimettere al suo posto.

Il robot aspirapolvere Ariete Pro Evolution è poi equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 14,4 volt e da 2600 mAh che gli garantisce un’autonomia di lavoro di un’ora e mezza. Passato questo periodo di tempo dovrà essere recuperato manualmente ed attaccato al suo caricabatterie (due chili non sono certo un peso impossibile da sollevare, ma occhio a dove si ferma) dove dovrà stare per circa tre ore prima di essere nuovamente operativo.

Essendo un prodotto di fascia economica, seppur Made In Italy, il Ariete Pro Evolution non ha telecomandi, app o stazioni di ricarica dimostrandosi quindi un po’ più “manuale” rispetto ad altri robot aspirapolvere.

VANTAGGI

  • Buon rapporto tra qualità e prezzo
  • Buon design
  • Ottimo tempo di ricarica
  • Confezione piccolina, ma contenente l’essenziale

SVANTAGGI

  • Il serbatoio interno è piuttosto piccolo
  • Autonomia non proprio eccellente
  • Potrebbe essere scocciante doverlo riportare al caricabatterie ogni volta
Ariete Pro Evolution
  • Capacità serbatoio 0,3 L
  • 2 livelli di filtrazione: primario ed Hepa
  • Autonomia 90 min.
  • Sensori anti ostacoli meccanici,Sensori anti caduta

In conclusione

Il robot aspirapolvere Ariete Pro Evolution viene poi venduto assieme ad una confezione contenente pochi, ma essenziali accessori quali due spazzole laterali in più, un filtro Hepa di scorta, una piccola spazzola per la pulizia e la manutenzione, il suo caricabatterie ed il manuale con le istruzioni (che potete trovare anche comodamente online casomai doveste smarrirle). Il tutto sarà vostro per circa 125 € su Amazon!