Ecovacs Robotics Deebot 502

Ecovacs-Robotics-Deebot-502

Le faccende di casa sono una grandissima scocciatura e su questo non ci piove, come sul fatto che siano necessarie al fine di ottenere un ambiente domestico sano ed in ordine. Se poi si è da soli a farle, il lavoro sembra davvero non finire mai.

Cucinare i pasti, caricare e scaricare la lavatrice e la lavastoviglie, pulire i ripiani, lucidare i soprammobili, rifare i letti, buttare via la spazzatura, spazzare i pavimenti, passare l’aspirapolvere e così via fino a che la vostra casa non sarà splendente e voi esausti, ma comunque soddisfatti.

Ma non sarebbe meglio avere a disposizione un piccolo aiuto tecnologico in grado di facilitarci un po’ il lavoro? Magari che costi anche poco e sia facile ed intuitivo da utilizzare. La risposta a questa domanda è nei tantissimi modelli di robot aspirapolvere che si trovano sul mercato di oggi.

Differiscono per marche, colori, prestazioni, grado di silenziosità, funzioni aggiuntive, grado di tecnologia, facilità di utilizzo, ma soprattutto prezzo che rimane comunque tra i punti da tenere più sott’occhio dagli acquirenti tech.

Un buon esempio di robot aspirapolvere facile da usare, di stampo abbastanza basic e con un prezzo decisamente abbordabile è sicuramente l’Ecovacs Robotics Deebot 502! Vediamo dunque assieme il perché e quali sono le sue caratteristiche principali che lo renderanno il vostro valido aiuto per le faccende di casa.

Il robot aspirapolvere Ecovacs Robotics Deebot 502 in poche parole

Prima di tutto possiamo subito notare come il robot aspirapolvere Ecovacs Robotics Deebot 502 sia un modello abbastanza grande e piuttosto pesante (stiamo infatti parlando di 49 x 40 x 13,5 centimetri distribuiti su quasi cinque chili) con un design semplice e lineare, eppure moderno allo stesso tempo, avvolto in una elegante colorazione scura.

Va poi detto che il robot aspirapolvere Ecovacs Robotics Deebot 502, a differenza di molti altri suoi “colleghi”, ha un funzionamento ancora più semplice dato che si limita solo ad aspirare la polvere e lo sporco invece di passare anche il panno. Proprio per questo motivo ha dei paraurti in plastica ancora più resistenti ed un serbatoio interno per la polvere più capiente (520 millilitri per la precisione).

Ideale per tutti i tipi di pavimenti e di tappeti, l’Ecovacs Robotics Deebot 502 riesce a catturare anche i peli dei nostri simpatici amici a quattro zampe. Non per niente la Modalità Max di pulizia fa sì che niente sfugga al suo passaggio ed il sistema di spazzole laterali fa il resto andando a pulire angoli e battiscopa. Però, al pari dei suoi simili, è comunque in grado di andare sotto i mobili per aspirare anche la gran quantità di polvere e di detriti che si accumulano lì.

Ovviamente si potrebbe pensare alla gran quantità di polvere che si libra in aria una volta che l’Ecovacs Robotics Deebot 502 è entrato in azione, ma non dovete preoccuparvi poiché i suoi filtri per l’aria sono perfettamente calibrati anche per questa evenienza ed aspirano tutti i pulviscoli che si spargono nell’aria durante la pulizia.

Durante la sua “marcia per il pulito”, l’Ecovacs Robotics Deebot 502 è poi aiutato dal suo sistema di infrarossi che gli impedisce di cadere giù per le scale e di andare a sbattere contro i vari ostacoli per farvi dormire sonni tranquilli. A tal proposito la sua rumorosità è di soli 65 decibel circa, una cifra davvero irrisoria se confrontata con i tanti altri rumori domestici.

La sua batteria al litio a lunga durata garantisce inoltre al robot aspirapolvere Ecovacs Robotics Deebot 502 un’autonomia di lavoro di ben 110 minuti (quasi due ore quindi) durante i quali tornerà anche da solo alla sua stazione di ricarica e terminare il lavoro nel caso non lo avesse finito.

Per quanto riguarda il suo azionamento avete a disposizione diverse opzioni rapide ed intuitive. Potete dunque premere il pulsante posto sul body dell’Ecovacs Robotics Deebot 502, utilizzare il consueto telecomando per azionarlo dal divano, comandarlo tramite gli assistenti vocali come Google Home oppure Alexa ed infine usufruire delle mille potenzialità della sua app.

L’app Ecovacs Home, infatti, si può installare comodamente su smartphone e tablet e con questa potrete impostare le pulizie di casa anche da remoto, ma non solo! Grazie ad Ecovacs Home potrete anche verificare lo stato della batteria, l’usura delle sue parti ed i programmi impostati.

VANTAGGI

  • Buon rapporto tra qualità e prezzo
  • Serbatoio per la polvere più grande rispetto al consueto
  • Ottima manovrabilità, soprattutto grazie alla fantastica app Ecovacs Home
  • Molto semplice ed intuitivo da usare

SVANTAGGI

  • Spendendo pochi euro in più è possibile acquistare un modello che passa anche il panno
  • Piuttosto rumoroso per essere un prodotto così semplice
  • In generale è anche davvero grande e pesante

In conclusione

Come avrete ben potuto capire, il robot aspirapolvere Ecovacs Robotics Deebot 502 è un modello più semplice e tutto sommato basic rispetto ai suoi “colleghi” più tecnologici. Su Amazon lo potete infatti trovare alla più che modica cifra di circa 190 .