La vita moderna è davvero piena di impegni ed imprevisti che, anche se ci sforziamo di “controllare” mettendo tutto in agenda, qualcosa ci sfugge sempre e poi torniamo a casa più stanchi e nervosi di prima. Vorremmo solo rilassarci un po’ e metterci le nostre pantofole, ma l’enorme molte di faccende domestiche che si è accumulata la pensa in maniera diversa!

Continuando a rimandare, quello che ci troviamo davanti può assumere varie forme che vanno da una pila infinita di piatti da lavare, ai letti da rifare, alla spazzatura da buttare, ai ripiani da pulire, ma soprattutto ai pavimenti da spazzare e passare. Una bella scocciatura, no?

Scocciatura alla quale può sicuramente pensare l’altrettanto grande varietà di robot aspirapolvere che sono sempre più diffusi nelle case degli italiani, al pari dei robot tagliaerba nei giardini, rendendo le faccende domestiche più veloci, silenziose e smart!

Ma c’è un brand di prodotti direttamente dall’Oriente, che firma anche alcuni degli smartphone e degli smartwatch più gettonati dell’ultimo periodo, in grado di distinguersi anche per una buona linea di robot aspirapolvere che riesce a risaltare in questo grande “mare tecnologico” di prodotti sempre nuovi ed aggiornati firmati Xiaomi.

Offerta
Xiaomi Mijia
  • Funzioni: aspirazione e scopa
  • Potenza di aspirazione 1800Pa, WLAN, controllo tramite app Mi Home.
  • Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di caduta
  • Durata fino a 2,5 ore (circa Batteria da 5200 mAh, autoscarica

Ma quale modello scegliere dunque dal catalogo della famosa casa orientale? Vi consigliamo dunque di dare uno sguardo allo Xiaomi Mijia! Vediamo quindi assieme il motivo e quali sono le sue caratteristiche principali.

Il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia in poche parole

Innanzitutto possiamo subito notare come il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia sia un prodotto di dimensioni nella media e con un peso ben calibrato ad esse (infatti stiamo parlando di 34,5 x 34,5 x 9,6 centimetri distribuiti su poco più di tre chili e mezzo) con un design senza spigoli, moderno, una piccola sporgenza ad un lato in corrispondenza dell’attacco per la base di ricarica e con una elegantissima colorazione total white.

Estetica a parte, il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia è dotato di una potenza di 55 watt ed un voltaggio di circa 15 volt che gli consentono di effettuare una potente aspirazione di 1800 PA. Grazie alle sue ridotte dimensioni ed al peso leggero, lo Xiaomi Mijia è poi in grado di pulire tutti i tipi di pavimenti, inclusa la parte sottostante dei mobili dove si accumula più polvere, ma non tutti i tappeti.

Infatti lo Xiaomi Mijia ha un sistema di sensori che “legge” i tappeti scuri come un ostacolo e quindi non andrà lì sopra. Tale sistema di navigazione intelligente (dodici sensori e tre processori) è però lo stesso che gli permette di non cadere dalle scale, finire in un angolo oppure andare a sbattere contro un ostacolo che non sia il tappeto.

Offerta
Xiaomi Mijia
  • Funzioni: aspirazione e scopa
  • Potenza di aspirazione 1800Pa, WLAN, controllo tramite app Mi Home.
  • Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di caduta
  • Durata fino a 2,5 ore (circa Batteria da 5200 mAh, autoscarica

Riesce infatti anche a “scavalcare” un tappeto di un centimetro e mezzo per pulirlo, purché non sia di colore scuro! Ad ogni modo, lo Xiaomi Mijia analizza dunque le misure ed il grado di sporcizia nella stanza per procedere alla migliore pulizia possibile dell’ambiente domestico.

Tutti i detriti, la polvere ed anche i peli dei nostri fidi animali domestici, verranno dunque immagazzinati all’interno del serbatoio interno da 0,42 litri. Inoltre la sua batteria da 5200 mAh, garantisce al robot aspirapolvere Xiaomi Mijia un’autonomia di due ore e mezza durante le quali questo piccoletto sarà in grado di pulire adeguatamente i pavimenti di uno spazio di ben 250 metri quadri!

Una volta che si starà scaricando la sua batteria, o avvertirà che il programma di pulizia è finito, lo Xiaomi Mijia tornerà da solo alla sua stazione di ricarica per essere pronto all’uso successivo.

Controllare il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia è molto facile oltre che davvero divertente! Potrete usare il pulsante posto sulla sua superficie, utilizzare il classico telecomando oppure scaricare sul vostro smartphone o tablet l’app Mi Home per programmare a distanza le pulizie e verificarne l’andamento. Ovviamente l’app è compatibile sia con i dispositivi Android che con quelli iOS!

VANTAGGI

  • Ottimo design e colore accattivante
  • Buona potenza elettrica e di aspirazione
  • Serbatoio interno capiente
  • Autonomia più che eccellente (due ore e mezzo)

SVANTAGGI

  • Forse un po’ troppo costoso
  • Rileva i tappeti scuri come degli ostacoli e non ci sale sopra
  • Confezione troppo scarna
Offerta
Xiaomi Mijia
  • Funzioni: aspirazione e scopa
  • Potenza di aspirazione 1800Pa, WLAN, controllo tramite app Mi Home.
  • Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di caduta
  • Durata fino a 2,5 ore (circa Batteria da 5200 mAh, autoscarica

La rumorosità del robot aspirapolvere Xiaomi Mijia durante il suo lavoro è poi di 66 decibel, in tal modo potrete guardare un po’ di televisione o prendervi una bella pausa mentre il vostro nuovo aiutante robotico si occupa dei pavimenti.

In conclusione

Il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia è poi disponibile con una confezione piuttosto basic, ma che comprende tutto quello di cui avete bisogno per cominciare a pulire in maniera più smart e tech.

Oltre allo Xiaomi Mijia ed al manuale di istruzioni, all’interno della confezione troverete direttamente la sua base di ricarica e l’adattatore modello europeo in modo tale da portarlo sempre con voi in viaggio. Su Amazon potrete trovare dunque tutto questo per circa 315 €!