Quante volte svolgete le faccende domestiche in casa durante la settimana? Effettivamente possono essere tante, al pari dei lavoretti da fare, ma è altrettanto vero che sono necessarie al fine di creare e mantenere un ambiente domestico pulito ed in ordine.

Un ambiente insomma dove fa piacere poter tornare e trovare “rifugio” alla fine di una dura giornata di lavoro. Il problema è che gli impegni vari, e spesso anche la poca voglia, contribuiscono a far sì che tutte le faccende si accumulino.

Tra queste ci sono dunque attività piuttosto faticose, ripetitive e, soprattutto, noiose come ad esempio rifare i letti, riordinare gli armadi durante il cambio stagione, preparare i pasti, caricare e scaricare lavatrice e lavastoviglie, ripulire i ripiani, spazzare i pavimenti ed anche passare l’aspirapolvere.

Un elettrodomestico che ormai si è rivelato essere decisamente superato, scomodo, poco preciso ed anche davvero rumoroso. Come fare dunque per avere sempre dei pavimenti puliti e lindi senza fastidi e rumori indesiderati ogni volta che si vuole? La risposta a questa domanda sta nei tantissimi modelli di robot aspirapolvere che troviamo sul mercato di oggi.

Xiaomi Roborock 2 S50
  • Dimensioni:353 × 350 × 96.5 mm

I modelli si differiscono per prezzo, forme, colori, marchi, prestazioni, aerodinamicità, autonomia, funzionalità aggiuntive e così via. Tra tutti questi vi suggeriamo però di prendere in seria considerazione un robot aspirapolvere come lo Xiaomi Roborock 2 S50 per diventare il vostro prossimo aiuto tecnologico in casa! Vediamo dunque assieme il motivo e quali sono le sue caratteristiche principali.

Il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock 2 S50 in poche parole

La prima cosa che possiamo notare quando ci rigiriamo il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock 2 S50 tra le mani, sono le sue dimensioni ridotte ed il suo peso ben bilanciato (stiamo infatti parlando di 35 x 35 x 10 centimetri distribuiti su poco più di quattro chili e mezzo) per un design moderno e minimale che viene ben risaltato dalla elegante colorazione in total white.

A parte l’estetica, il robot Xiaomi Roborock 2 S50 ha anche una grinta assolutamente da non prendere sottogamba. Infatti ha una potenza di 58 watt ed un voltaggio di 14.4 volt. Questo lo rende ideale per tutte le tipologie di pavimenti e di tappeti con una forza di aspirazione di 2000 Pa per garantire sempre il massimo della qualità di pulizia in casa.

Le sue ridotte dimensioni lo rendono perfetto per pulire anche sotto i mobili, lì la polvere tende praticamente a moltiplicarsi a dismisura, ma ricordiamo che lo Xiaomi Roborock 2 S50 utilizza anche il suo “arsenale tecnologico” per dare la caccia allo sporco in casa e per massimizzare i suoi tempi di lavoro.

Xiaomi Roborock 2 S50
  • Dimensioni:353 × 350 × 96.5 mm

Infatti è dotato di uno scanner a 360 gradi che mappa l’ambiente e rileva in automatico le aree che necessitano di un suo maggiore intervento. Proprio questo scanner è anche alla base del suo avanzato sistema di navigazione intelligente che gli impedisce di cadere giù per le scale, incastrarsi negli angoli e andare a sbattere contro i vari ostacoli.

A proposito di ostacoli, chi ha animali in casa sa perfettamente che le loro ciotole per il cibo e l’acqua sono spesso in mezzo e, altrettanto spesso, possono venire rovesciate. Con lo Xiaomi Roborock 2 S50 dimenticatevi di questi problemi poiché è possibile creare un muro virtuale che gli può anche impedire di entrare in alcune stanze mentre state riposando ad esempio.

Sempre a proposito di riposo non dovrete poi preoccuparvi di venire disturbati in alcuna maniera dallo Xiaomi Roborock 2 S50 poiché la sua soglia di rumorosità massima è di soli 55 decibel, anche quando è nel pieno del lavoro! Potrete infatti sbrigare le altre faccende o prendervi un momento per riposarvi mentre il piccolo robot aspirapolvere fa tutto il resto del lavoro.

Lavoro che poi riesce a compiere ininterrottamente per 150 minuti (praticamente due ore e mezza) grazie alle sue batterie agli ioni di litio da 5200 mAh. In questo lasso di tempo lo Xiaomi Roborock 2 S50 sarà dunque in grado di pulire in totale autonomia una casa di 250 metri quadrati.

VANTAGGI

  • Ottimo design
  • Estremamente silenzioso
  • Più che buona autonomia di lavoro con le sue due ore e mezza
  • Fantastico controllo tramite l’app Mi Home

SVANTAGGI

  • Il prezzo è un po’ troppo elevato
  • La confezione è davvero, ma davvero, scarna
Xiaomi Roborock 2 S50
  • Dimensioni:353 × 350 × 96.5 mm

Quando poi finirà il suo programma di pulizia, o avvertirà che le sue batterie si stanno scaricando, allora lo Xiaomi Roborock 2 S50 tornerà da solo alla sua base di ricarica che lascerà solo quando potrà riprendere, eventualmente, il suo lavoro di pulizia.

Per controllarlo potrete poi utilizzare i comodi tasti posti sulla sua superficie oppure attivarlo da distanza, e monitorare le pulizie ed i programmi, con l’app Mi Home!

In conclusione

Il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock 2 S50 è dunque venduto assieme ad una confezione piuttosto basic dato che contiene il robot, la base di ricarica e le istruzioni. Su Amazon lo potete infatti trovare per circa circa 380 €!